Armadietti spogliatoio in metallo, resistenza e pulizia per ogni contesto lavorativo
Gli armadietti spogliatoio in metallo sono un complemento d’arredo fondamentale per tantissime aziende. Si tratta di una risorsa necessaria, specialmente nel caso in cui l’utilizzatore debba indossare particolari capi d’abbigliamento. Si pensi ad esempio all’ambito alimentare o a quello sanitario: gli impiegati devono essere equipaggiati con i giusti indumenti, al fine di non contaminare cibi o altri prodotti. Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro afferma infatti che ogni lavoratore deve disporre di un armadietto spogliatoio individuale, in cui tener separati i vestiti di uso privato da quelli adibiti a scopo lavorativo.
Perché gli armadietti in metallo per spogliatoio sono i migliori
A differenza dei modelli in legno o plastica, gli armadi in metallo sono più robusti, duraturi, garantiscono una maggior capacità di carico e non vengono intaccati dagli agenti esterni. Non solo, presentano ottime proprietà meccaniche e hanno un più elevato coefficiente igienico.
Ma non tutti gli armadietti in metallo per spogliatoio hanno le medesime caratteristiche. In ambito medico o alimentare, ad esempio, non bastano strutture realizzate in lamiera. Occorrono soluzioni in acciaio inox, meglio ancora acciaio inox AISI 304. Rispettano le normative vigenti HACCP: si prestano dunque al contatto diretto con cibi o articoli delicati. L’acciaio inossidabile, inoltre, è molto semplice da pulire ed igienizzare.
Le tipologie in metallo zincato rappresentano una valida alternativa. La zincatura è una procedura durante la quale si applica un rivestimento a base di zinco. È una sostanza che a contatto con l’aria umida reagisce, creando una sorta di patina protettiva. In questo senso, gli armadi in metallo zincato si prestano perfettamente ad ambienti caratterizzati da umidità elevata, ad esempio magazzini, piscine o terme.
In caso di palestre o centri natatori, gli armadietti, oltre ad essere funzionali e resistenti devono poi sposarsi con l’arredamento e lo stile dell’ambiente, di modo da garantire anche una resa gradevole in termini di estetica.
L’igiene, un altro requisito fondamentale dell’armadietto in metallo da spogliatoio
Chiaramente, non soltanto nelle industrie alimentari o negli studi medici, ma anche gli altri contesti lavorativi o pubblici devono garantire la massima igiene. Quando le attività svolte producono sporcizia, sono necessari dei particolari modelli, gli armadietti sporco-pulito in metallo. Sono dotati di due scomparti separati, uno destinato agli indumenti puliti, l’altro, per l’appunto, a quelli sporchi. In più, presentano fori e feritoie sulle ante, consentendo così una corretta aereazione. Oltre al requisito pulizia, andrebbe considerato anche il fattore sicurezza nell’armadietto in metallo da spogliatoio. Gli oggetti, che si tratti di semplici indumenti o di effetti personali più preziosi, devono poter essere riposti in maniera sicura. A tal proposito entrano in gioco i sistemi di chiusura. Tra i più diffusi ci sono i modelli con maniglia lucchettabile, quelli con serratura a cilindro ed infine quelli a combinazione meccanica elettronica.