Armadietti spogliatoio per aziende: ecco quali requisiti devono avere
Molte attività lavorative, come ad esempio ditte, imprese alimentari o studi medici, oltre all’attrezzatura necessaria per svolgere le mansioni devono possedere un locale nel quale il lavoratore possa cambiarsi, indossare divise o abiti specifici e riporre effetti personali e indumenti vari. E all’interno di questo ambiente devono esserci degli appositi armadietti spogliatoio per aziende. È una prerogativa necessaria stabilita anche dalla legge, in particolare dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Che caratteristiche devono avere gli armadietti spogliatoio
La normativa in vigore relativa agli armadietti spogliatoio per aziende è molto dettagliata, dedica infatti un’intera sezione relativa a quali caratteristiche debba avere lo spogliatoio riservato ai dipendenti. Innanzitutto, i locali adibiti a tale uso devono essere sufficientemente spaziosi, ventilati e ben illuminati. Devono poi essere dotati di attrezzature che consentano al personale di chiudere a chiave i propri indumenti ed effetti personali durante le ore di attività.
Non solo, ogni impiegato deve possedere un armadio privato che permetta di tenere separati i vestiti di uso quotidiano da quelli utilizzati durante il lavoro. In questo caso sono particolarmente consigliati i modelli sporco-pulito. Rappresentano anche una soluzione salva spazio molto pratica.
Il TUSL prevede anche che gli armadietti spogliatoio siano dotati di fori o feritoie sulle ante, al fine di favorire il passaggio dell’aria e contrastare la formazione di muffe o di microorganismi dannosi. E sempre in quest’ottica, per garantire la massima igiene, dovrebbero avere un tetto spiovente, cosicché polvere e sporcizia non si accumulino.
Discorso a parte meritano gli armadietti impiegati nel settore alimentare o medico. Oltre a rispettare i requisiti esposti precedentemente, devono anche essere conformi alle normative HACCP. È un insieme di regole che mirano ad evitare la contaminazione degli alimenti o dei prodotti che vengono trattati. In questi contesti sono indispensabili i modelli realizzati in acciaio inox, materiale igienico, resistente a corrosione, agenti esterni e facilmente lavabile.
Requisiti di sicurezza degli armadietti per dipendenti normativa
L’allegato IV del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro afferma, inoltre, che gli armadietti per dipendenti normativa devono consentire a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante tutto il tempo di lavoro. Sportelli e ante sono necessari, ma non sufficienti. Fortunatamente esistono diversi tipi di chiusura.
La più diffusa e pure la meno costosa in commercio è la serratura con cilindro a chiave. Alternativa altrettanto valida è la maniglia lucchettabile. Nel momento in cui il lucchetto viene chiuso, la maniglia resta bloccata e l’anta rimane ferma proteggendo il contenuto.
Opzione ulteriore è costituita dalla chiusura con combinazione numerica, anche se è utilizzata perlopiù in palestre, centri termali o comunque in luoghi aperti al pubblico. Si tratta, infine, di una soluzione più costosa, ma che senz’altro garantisce un maggior livello di sicurezza.