Armadietti spogliatoio piscina, come scegliere quelli giusti
Che si tratti di palestre, piscine, centri termali o di fitness, organizzare uno spogliatoio nella maniera più funzionale possibile non è semplice. Le strutture riservate al pubblico, infatti, necessitano di una particolare attenzione e devono tenere conto di diversi fattori. Senz’altro, la scelta dei complementi d’arredo gioca un ruolo fondamentale. Accessori immancabili sono gli armadietti spogliatoio piscina. Oltre che un luogo sicuro in cui i clienti possano riporre i propri effetti personali devono anche essere esteticamente gradevoli e occupare tutti i centimetri disponibili in modo omogeneo.
Materiali e caratteristiche degli armadietti piscina
Le piscine sono un luogo caratterizzato da un elevato livello di umidità. Per questa ragione, armadi realizzati in legno o metallo generico non rappresentano la soluzione adeguata. La prima opzione da considerare è quella degli armadietti piscina in acciaio inox, ancora meglio se zincato. Oltre che robusto, è un materiale che resiste alla ruggine, alla corrosione e agli altri agenti esterni. La zincatura è una sorta di patina che reagisce a contatto con l’umidità, svolgendo un’importante funzione di protezione.
Alternativa molto interessante è costituita dall’HPL. Ma di cosa si tratta? Non è altro che un laminato plastico, realizzato con strati di carta impregnati con resine termoindurenti. È un materiale resistentissimo, omogeneo e con notevoli caratteristiche fisiche. Graffi, scalfitture e abrasioni non saranno più un problema. Inoltre, è molto accattivante dal punto di vista estetico.
Chiaramente, gli armadietti spogliatoio piscina non devono essere soltanto funzionali. Devono anche avere un aspetto gradevole e sposarsi con il resto dell’arredamento presente nel locale. Al giorno d’oggi, a prescindere da quale materiale si scelga, sono disponibili moltissime colorazioni. E in commercio esistono anche soluzioni personalizzabili a proprio piacimento, perfette anche per gli ambienti più moderni e sofisticati.
Arredamento per spogliatoi sportivi: quali sono i modelli da prediligere nello spogliatoio di una piscina
Dopo aver valutato il materiale, prima di procedere all’acquisto degli armadietti, è bene prendere in considerazione anche tutti i modelli disponibili. Fattori da esaminare sono senz’altro lo spazio a disposizione nel locale e il numero di persone che dovrebbero usufruire dello spogliatoio.
I modelli con anta a tutta altezza rappresentano la soluzione migliore in termini di capienza. Se equipaggiati con ganci e grucce permettono di appendere abiti voluminosi come cappotti e piumini, oltre che riporre agevolmente zaini e borsoni. Gli armadi sovrapposti, invece, sono più pratici e versatili, essendo strutturati con due vani distinti.
Per tenere separati gli oggetti più piccoli, ad esempio portafogli, smartphone o chiavi di casa si potrebbe aggiungere alla dotazione anche degli armadietti casellario. Sono compatti, solidi e funzionali, oltre che sicuri poiché presentano una chiusura con lucchetto o serratura.
Infine, nei luoghi aperti al pubblico in merito all’arredamento per spogliatoi sportivi, in cui garantire un elevato livello di pulizia è d’obbligo, andrebbero prediletti armadietti spogliatoio piscina dotati di piedini (sempre realizzati in acciaio inox o HPL). Consentono, infatti, una corretta pulizia del pavimento. Al contrario, se l’armadio poggia direttamente a terra sarà impossibile lavare la superficie sottostante.