Prezzi armadietti spogliatoio, differenze tra i modelli e offerte imperdibili
Gli armadietti sono un elemento fondamentale che non deve mancare nell’allestimento di uno spogliatoio. E non soltanto in aziende, ma anche in piscine, palestre, centri fitness, mense o laboratori alimentari e medici. Dipendenti e clienti devono poter disporre di un luogo sicuro dove cambiarsi e lasciare i propri effetti personali. Anche il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro si esprime a tal proposito. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto, è opportuno chiedersi quale valore possano avere. Diversi sono i fattori che possono influenzare la voce dei costi definitiva: materiali, accessori, dimensioni e non solo. Ma vediamo, quindi, quali sono i prezzi armadietti spogliatoio e come trovare le offerte più vantaggiose.
Il range di prezzi degli armadietti spogliatoio a seconda del materiale
Innanzitutto, i prezzi armadietti spogliatoio variano a seconda delle materie prime utilizzate. Legno e plastica sono generalmente più a buon mercato, mentre modelli in metallo e acciaio hanno un costo maggiore. Ci sono comunque delle eccezioni, in quanto spesso, a prescindere da quale sia il materiale, il costo sale all’aumentare delle dimensioni e del numero di accessori presenti all’interno dell’armadio (ripiani, aste porta-grucce, porta-cartellino, gancio portasciugamano, ecc.). Nello specifico:
- I modelli in legno, utili soprattutto per dare all’ambiente un tocco di stile, partono da una cifra di 200 euro per le soluzioni monoposto e superano i 500 euro quando sono dotati di tre o più posti. Sebbene siano più gradevoli esteticamente, non si adattano a tutti gli ambienti lavorativi.
- Gli armadietti spogliatoio in metallo generico partono da circa 200 euro per i modelli singoli, mentre se si considerano gli armadietti a più posti si possono facilmente superare i 750 euro.
- Il prezzo sale ulteriormente considerando i modelli salvaspazio sovrapposti in HPL, laminato plastico che unisce durabilità, resistenza alla ruggine e una buona capacità di carico. La scelta ideale per piscine e palestre o comunque per ambienti caratterizzati da un elevato livello di umidità.
- E per chi desidera il top di gamma, deve assolutamente puntare sugli armadi in acciaio inox, ancora meglio se zincato. Generalmente realizzati in conformità con la normativa HACCP, per l’uso anche nel settore alimentare e medico, hanno prezzi a partire da 550-600 euro.
Ma dove trovare le offerte migliori di armadio spogliatoio
Per le aziende o per altre attività lavorative in generale, l’acquisto di armadietti spogliatoio è da considerarsi come un vero e proprio investimento, soprattutto quando si scelgono modelli con un elevato profilo qualitativo. C’è però un modo per risparmiare senza sacrificare la qualità: rivolgersi a operatori online specializzati nel settore dell’arredo aziendale. La ragione è semplice, questi portali generalmente applicano sconti interessanti su una vasta gamma di prodotti.
Senz’altro, l’opzione migliore sarebbe quella di ridurre i costi senza però rinunciare alle performance degli articoli. Quindi, per avere la certezza di acquistare un armadio spogliatoio con un ottimo rapporto qualità-prezzo andrebbero selezionati solo quelli Made in Italy e realizzati con materiali selezionati (acciaio inox, laminato di metallo o HPL).