Produzione armadietti spogliatoio, come i materiali possono influenzare le performance
Molte realtà lavorative al giorno d’oggi sono tenute ad allestire uno spazio in cui dipendenti e collaboratori possano cambiarsi agevolmente e riporre i propri effetti personali. Si tratta di un vero e proprio obbligo stabilito dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. È opportuno, dunque, dotarsi degli strumenti adeguati, in particolare di armadi spogliatoio a norma ASL. E con l’obiettivo di rispondere alle più disparate esigenze, la produzione armadietti spogliatoio comprende un’ampia gamma di soluzioni, con modelli realizzati in materiali diversi (legno, metallo, acciaio, HPL) e con configurazioni e misure differenti.
Armadi metallici per aziende e centri sportivi
Quando si parla di complementi d’arredo destinati ad ambienti lavorativi, come ad esempio aziende o uffici, la produzione armadietti spogliatoio interessa articoli in metallo e acciaio inossidabile. Sono frequenti anche gli armadi in lamiera metallica verniciata, proposti in una vasta gamma di colorazioni. Si va dalle tinte neutre, come grigio e beige, alle sfumature più accese di rosso e verde.
Ma perché scegliere proprio gli armadi in lamiera? Innanzitutto, sono caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo. Non solo, si distinguono per le ottime proprietà tecniche: resistenza, durabilità, elevata capacità di carico.
Tuttavia, se l’ambiente di destinazione presenta un alto livello di umidità bisogna optare per un altro materiale. In questo caso giunge in soccorso l’acciaio inox. Gli armadietti realizzati in acciaio inossidabile resistono a ruggine e corrosione e se zincati, quello dell’umidità non sarà più un problema. Infatti, La zincatura è una procedura mediante la quale si applica un rivestimento a base di zinco, che a contatto con l’aria reagisce, creando una sorta di patina protettiva.
I modelli in acciaio inox (armadietti spogliatoio metallici), dunque, sono ideali per piscine, palestre o centri termali, ma pure per industrie alimentari (dove sono necessari arredi che rispettino le normative vigenti HACCP) o in quello medico.
Soluzioni in plastica e legno, perfette per scuole e abitazioni private
Se il contesto di destinazione dell’armadio è quello scolastico, il materiale più indicato è la plastica. Oltre che essere durevole è piuttosto economica. Gli armadietti di questo genere sono solitamente realizzati in PVC o polipropilene e offrono tantissime possibilità in termini estetici, adattandosi perfettamente all’ambiente circostante.
Opzione ulteriore, più gettonata nelle scuole rispetto alle abitazioni private, è costituita dall’HPL. Si tratta di un laminato che unisce durabilità a un’eccellente robustezza. Infatti, a differenza dei comuni armadietti in plastica, quelli in HPL hanno costi piuttosto alti, per via delle ottime prestazioni tecniche del materiale.
La produzione armadietti spogliatoio in legno, infine, concerne principalmente l’ambiente domestico. I prodotti di questo tipo sono usati nella maggior parte dei casi per il deposito di scope e detersivi, oppure per riporre scarpe, attrezzi da giardinaggio e altri oggetti che si desidera nascondere alla vista.